RISTORANTE IL BACCANALE-LOGO
Per prenotare un tavolo è possibile chiamare il +39 06 9041380

Scopri Campagnano

Le bellezze di Campagnano di Roma a due passi dalla capitale

Il Ristorante Il Baccanale si trova a Campagnano di Roma, in un territorio a nord della città etrusca di Veio: la storia del territorio però indica insediamenti che risalgono all'età del bronzo.

Raggiungibile con la Cassia-bis, il paese di Campagnano di Roma si trova su un'altura tufacea, ai piedi del monte Razzano e vicino ai colli della Valle di Baccano, il cui nome pare derivi da un antico tempio dedicato a Bacco. Il centro abitato nasce verso la fine del '600 lungo quello che è ora Corso Vittorio Emanuele, in un'area che comprende anche Arco e Porta Romana.

Territori ricchi di storia

Visitando il Ristorante Il Baccanale è possibile respirare secoli di storia: le origini di Campagnano di Roma, località in cui si trova il locale, sono villanoviane, etrusche e romane, ma affondano in ere ancora più remote, come testimoniano le palafitte nel lago di Martignano e una scheggia clactoniana che risale a ben 40000 anni fa.

Sui colli circostanti sorgeva la villa di Settimio Severo i cui resti sono conservati nel Museo Nazionale Romano. Papa Adriano I insediò invece sul territorio un'importante Domus Cultae, chiamata Caprocorum, e, sul finire del I millennio d.C., sorgono i primi castelli, tra cui quelli di Baccano, Sorbo, Stracciacappa e Martignano.

Campagnano di Roma viene menzionata per la prima volta nel 1076 e governata nel XIII secolo dalla famiglia Annibaldi, a cui succedono gli Orsini, che manterranno il dominio sul territorio fino al 1661, quando lo cederanno alla famiglia Chigi. Ma gran parte dei monumenti e dei palazzi eretti nel XV secolo saranno distrutti nel saccheggio e incendio perpetrato dai Colonna nel 1485.

Dalle bonifiche al XX secolo

A poca distanza dal Ristorante Il Baccanale è possibile osservare il complesso monumentale del Sorbo, la Collegiata, la Fontana Secca, la Chiesa del Gonfalone: questi sono solo alcuni dei punti di interesse del territorio di Campagnano di Roma.

I resti del castello furono demoliti nel 1882 e al loro poto fu edificato il Palazzo Comunale. I Chigi portarono avanti importanti opere di bonifica nei laghi di Baccano e Stracciacappa. Il paese diede al Risorgimento figure importanti come quella di Carlo Maggiorani e, con la fondazione dell'Università Agraria, nel corso del '900 si mise definitivamente fine alla pratica del latifondo.
Il ristorante sito a Campagnano di Roma è il luogo ideale per rifocillarsi dopo un'escursione: per prenotare basta chiamare in sede
Contatti
Share by: